Chi siamo

Chi siamo

Qualità della docenza, ambiente stimolante e familiarità con le nuove tecnologie. Sono questi i tre segni distintivi che fanno dell’Università “Niccolò Cusano” l’ambiente ideale in cui studiare. Sappiamo quanto sia importante per uno studente trovare un ambiente al passo coi tempi, per questo ci impegniamo ogni giorno affinché la nostra Università riesca ad affrontare le discontinuità del nostro tempo, trasformandole in opportunità. Abbiamo così pensato di mettere in contatto il mondo reale con quello virtuale, che oggi coesistono in tutti gli ambiti: culturale, economico, sociale e lavorativo.

Gli studenti possono scegliere se studiare in presenza, nelle aule del nostro Campus Universitario di Roma, oppure studiare online, accedendo alla piattaforma e-learning da cui è possibile consultare le lezioni video dei docenti, gli e-book e le slide. Progettato sul modello dei college di tradizione anglosassone, è immerso in 6 ettari di parco; in questa cornice, tutti i giorni si svolge la dinamica attività dell'Ateneo fatta di momenti di studio, conferenze, congressi, aperture al mondo del lavoro, corsi post lauream, attività extradidattiche, occasioni di crescita personale, culturale e professionale.

I docenti sono tutti professionisti preparati, disponibili ed aperti al colloquio con gli studenti; è possibile fissare un appuntamento con loro, decidendo se incontrarli in sede durante i giorni di ricevimento, o con un semplice click da casa, attraverso la piattaforma online. Per l’intero percorso universitario gli studenti avranno al loro fianco un tutor, sempre disponibile online e in presenza in ogni sede Unicusano.

 

I Nostri plus

 

 

Elearning

La grande versatilità del sistema Unicusano è data dal fatto di erogare una didattica moderna attraverso una piattaforma multimediale di ultima generazione; è infatti possibile accedere, tramite un normale PC collegato ad internet, a tutti i corsi del proprio piano di studi, ottimizzando i tempi da dedicare allo studio. Una volta iscritti alla Unicusano, si riceve una password che consente l'accesso alla piattaforma multimediale, attraverso cui sono fruibili tutte le lezioni, 24h su 24, rivedibili quante volte lo si desidera.

 

 

 

 

Campus a Roma

Lo studente avrà la possibilità di seguire le lezioni anche in presenza, presso la sede centrale dell'Unicusano a Roma. Un vero e proprio campus universitario dotato di ampi spazi attrezzati (aule, laboratori, biblioteche) in cui si svolgono attività didattiche e di ricerca, e organizzato con diversi servizi di accoglienza, ristorazione e socializzazione, tra cui La Residenza, la mensa, il bar, le strutture sportive e ricreative. Ciò consente di dare ampio spazio allo studio e alla ricerca, ma anche a momenti di aggregazione. Le lezioni in presenza si svolgono con l'ausilio delle LIM - Lavagne Interattive Multimediali su cui è possibile elaborare e digitalizzare i contenuti grazie ad un software di ultima generazione.

 

 

 

 

Esami tutti i mesi

Esami tutti i mesi presso lil Campus di Roma oppure nelle sedi esterne autorizzate.

 

 

Tutor didattico

La Unicusano fornisce il Servizio di Orientamento e Tutorato in itinere ai propri studenti per tutta la durata del loro corso di studi. Il servizio viene espletato dai TUTOR DIDATTICI, professionisti che curano costantemente il rapporto con gli studenti e le relazioni tra studenti e docenti. Si tratta di figure abili nel creare contatti più ravvicinati con l’ambiente universitario e nell’individuare le esigenze del discente per agevolare il processo di apprendimento.