Master

Master area Umanistica

mediazione-familiareMaster di I Livello in Mediazione Familiare

Il Master di I livello in Mediazione Familiare ha lo scopo di fornire ai corsisti le giuste competenze per supportare la coppia che ha deciso di intraprendere un percorso di mediazione e le competenze per meglio riconoscere i bisogni e le esigenze dell’altro.

L’estrema delicatezza della materia, impone a chi si affaccia a questa variegata realtà di lavorare con estrema competenza e con professionalità, soprattutto se in una coppia sono presenti figli. Per questo sarà data importanza non solo alle nozioni giuridiche ma anche a quelle sociologiche e pedagogiche.

Il Master ha una durata di 1500 ore di impegno complessivo, pari a 60 CFU; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile h24. Al termine del corso, i partecipanti sosterranno una prova finale che verterà sulle materie studiate e sulla discussione di una tesi.

Il costo del Master è di 850 euro pagabili in due rate.

 

pubblica-amministrazione-620x220Master di II livello in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione

Il Master di II livello in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di inserirsi in contesti lavorativi dinamici, in continua evoluzione, anche sotto il profilo normativo. Tra le più recenti modifiche introdotte, c’è il Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea, modifica che ha prodotto un enorme divario tra la domanda di professionisti esperti in progettazione e gestione di politiche pubbliche da parte della P.A., dei centri di ricerca e specializzazione e delle reti informali di governance da un lato, e l’offerta del mercato delle professioni dall’altro.

Il Master ha lo scopo di colmare questo divario, attraverso un approccio non solo teorico, ma anche pratico. Gli studenti, infatti, studieranno i casi di maggiore rilievo, con il supporto di docenti, liberi professionisti, dirigenti e funzionari esperti  in gestione delle politiche decisionali.

Al termine del corso di studi, i partecipanti al Master avranno ottenuto le capacità necessarie per immaginare, costruire e organizzare interventi pubblici integrati, ossia forti della competenza offerta da reti di cooperazione tra le P. A. italiane ed Europee, e gli attori presenti sul territorio.

Il Master ha una durata di 1500 ore di impegno complessivo, pari a 60 CFU; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile h24. Al termine del corso, i partecipanti sosterranno una prova finale che verterà sulle materie studiate e sulla discussione di una tesi.

Il costo del Master è di 1.500 euro pagabili in due rate.

 

Relazioni InternazionaliMaster di I livello in Relazioni Internazionali

Il Master di I livello in Relazioni Internazionali ha lo scopo di fornire agli iscritti un approccio interdisciplinare, rivolto alla dimensione dei processi internazionali. Il Master punta inoltra a sollecitare la comprensione delle dinamiche relative ai mutamenti politici, economici, strategici e sociali sullo scacchiere globale contemporaneo;

Gli studenti riceveranno adeguati strumenti di analisi delle criticità attuali che si manifestano nell'ambito delle realtà degli organismi internazionali, enti pubblici, organizzazioni non governative, imprese con propensione all'internazionalizzazione, istituti di ricerca e consolidaranno le competenze nella teoria delle relazioni internazionali, degli studi d'area e del pensiero strategico, con uno sguardo particolare verso le analisi della politica estera, della cooperazione internazionale e delle tematiche globali;

Inoltre svilupperanno curricula e metodi d'insegnamento adeguati ad un gruppo di studenti multiculturale che possa contribuire anche alla preparazione a studi successivi della laurea magistrale.

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo e si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile h 24. E' articolato in lezioni video e materiale fad appositamente predisposto e test di verifica di autoapprendimento

Al termine del Master i corsisti dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Il costo del Master è di 1.500 euro pagabili in due rate.

 

risorse-umaneMaster di I livello in Gestione ed Amministrazione delle Risorse Umane

Il Master di I livello in Amministrazione e Gestione delle risorse umane è stato pensato dalla Unicusano per quesi professionisti che intendono formarsi nel campo della gestione e sviluppo delle risorse umane,  fornendo le competenze necessarie per l'inserimento nell'area HR di imprese e organizzazioni, della Pubblica Amministrazione, o di società di ricerca e consulenza.

La metodologia di fruizione del Master è di tipo e-learning, un metodo che consente di creare un ambiente di apprendimento personalizzato e altamente flessibile, garantendo la disponibilità sempre e ovunque dei contenuti proposti. Particolare importanza viene data alla dimensione comunitaria attraverso il ruolo attivo, da parte dei partecipanti, nel processo di creazione e condivisione dei contenuti di apprendimento.

Per rendere più completo il percorso formativo del Master e consentire a ciascun corsista di sperimentare la metodologia del coaching e comprenderne meglio modalità ed efficacia, viene data a tutti la possibilità, durante il percorso di studi, di svolgere sessioni di coaching individuale con docenti ed esperti professionisti del settore.

Il Master ha una durata di 1500 ore di impegno complessivo, pari a 60 CFU; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile h24. Al termine del corso, i partecipanti sosterranno una prova finale che verterà sulle materie studiate e sulla discussione di una tesi.

Il costo del Master è di 2.100 euro pagabili in tre rate.

 

stress lavoro correlatoMaster di II livello in Psicologia della Salute Organizzativa: teorie, strumenti, metodologie per la valutazione del rischio stress-lavoro correlato

Il Master di II livello in Psicologia della Salute Organizzativa si rivolge a medici, psicologi, psicoterapeuti, laureati in scienze della formazione, scienze politiche e sociologia. Obiettivo del Master è fornire, all'interno di una visione integrata, la preparazione necessaria per occuparsi professionalmente delle tematiche specifiche.

Il Master è strutturato in moduli per far sì che l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze interdisciplinari avvenga in maniera graduale.

Gli obiettivi del Master sono quindi contestualizzati all'interno della attuale normativa di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Durante il Master verranno trattate le principali aree tematiche della psicologia della salute organizzativa e le competenze metodologiche necessarie per valutare i rischi dello stress da lavoro-correlato. Inoltre verranno prese in considerazione le principali metodologie e competenze per intervenire al fine di ridurre e prevenire tali tipologie di rischio.

Al termine del Master i partecipanti avranno appreso la normativa Europea e nazionale inerente la Salute e la Sicurezza lavorativa, i principali modelli teorici sullo Stress Lavoro Correlato e le dimensioni psicosociali antecedenti dello stress e gli effetti sul benessere dell'individuo. Avranno inoltre acquisito competenze per la valutazione delle dimensioni stressogene connesse allo SLC e le competenze per l'analisi degli effetti dello SLC sul benessere degli individui, dei gruppi di lavoro e dell'organizzazione più ampia.

Il Master è articolato in lezioni video e materiale fad appositamente predisposto, congruo numero di ore destinate all'auto-apprendimento e laboratori didattici in presenza (o videoconferenza)

Il costo del Master è di 1.300 euro pagabili in due rate.

 

crisi umanitarieMaster di I livello in Operatore esperto nella gestione delle crisi umanitarie, prevenzione dei conflitti e processi di ricostruzione post-conflitto

Il Master di I livello in Operatore esperto nella gestione delle crisi umanitarie, prevenzione dei conflitti e processi di ricostruzione post-conflitto, si presenta come un percorso di alta formazione che ha il fine di fornire la conoscenza della normativa e della prassi vigente in materia di gestione delle crisi umanitarie e dei processi di ricostruzione post conflitto, per consentire agli iscritti di conseguire le conoscenze necessarie ad assumere ruoli operativi e di supporto, sia nell'ambito delle strutture amministrative e/o delle forze armate e dei corpi di appartenenza, sia in qualità di membro di organizzazioni non governative coinvolte in tali processi.

Il Master si svolge in modalità blended, vale a dire con l'utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici, l'erogazione di attività formative basate su una tecnologia specifica, detta “piattaforma tecnologica” e l'organizzazione di seminari frontali periodici a carattere tematico.

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo e si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile h 24.
Il Master è articolato in lezioni video e materiale fad appositamente predisposto, test di verifica di autoapprendimento e seminari periodici a carattere tematico a fini di approfondimento e/o esercitazione pratica fruibili in presenza o in collegamento video

Al termine del Mater i corsisti dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Il Master ha un costo di 1.100 euro pagabili in due rate.

 

media factory webMaster di I livello in I nuovi professionisti del web: i media factory

Il web ed il mobile hanno ormai  un' importanza cruciale nelle operazioni di marketing di tutte le aziende che vogliano creare rete con la propria clientela ed incrementare le proprie vendite.

L'Unicusano propone il Master di I livello  in I nuovi professionisti del web: i Media Factory, con l'obiettivo di formare professionisti altamente specializzati per operare nel mondo dei media, ed in grado di rispondere con competenza , versatilità e professionalità  alle nuove esigenze del mondo digitale.

Il Master è rivolto a laureati e neolaureati in materie economico-scientifiche o umanistiche con una spiccata propensione per il settore della comunicazione e dei nuovi media, nonché agli operatori del settore desiderosi di acquisire competenze aggiornate ed in linea con le nuove richieste del mercato.

Il Master  sarà articolato in video lezioni  fruibili h 24, dispense scaricabili dalla piattaforma e-learning, eventuali seminari di aggiornamento e approfondimento tematico.

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo e si svolgerà in modalità  e-learning con piattaforma accessibile h 24. Il Master è articolato in lezioni video e materiale fad appositamente predisposto ed eventuali test di verifica di autoapprendimento

Gli iscritti al Master, al termine del percorso di studi, dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Il costo del Master è di 2.500 euro pagabili in 4 rate.

 

organizzazione eventiMaster di I livello in Progettazione e organizzazione di eventi - Event management

Il Master di Unicusano in Progettazione ed organizzazione di eventi si rivolge sia ad operatori del settore dell'event management che vogliono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali, sia a laureati o neolaureati fortemente motivati ad intraprendere una carriera professionale nell'ambito del marketing relazionale e nell'organizzazione di eventi, nonché a professionisti, operatori aziendali, meeting planner interessati a riqualificare, perfezionare ed aggiornare le proprie competenze professionali nel settore.

Al termine del Master il corsista sarà in grado di avviare una propria attività professionale entrando in  possesso degli skills e delle competenze necessarie per candidarsi nel ruolo di event manager presso agenzie di organizzazione eventi, ufficio comunicazione ed eventi all'interno di grandi aziende commerciali, operatori dell'industria del turismo, agenzie di pubblicità, società di produzione, agenzie di pubbliche relazioni e ufficio stampa, organizzazioni no profit, comunità ed enti.

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo e si svolgerà in modalità  e-learning con piattaforma accessibile h 24. Il Master è articolato in lezioni video e materiale fad appositamente predisposto, congruo numero di ore destinate all'auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico, eventuali verifiche intermedi e case history con testimonial e professionisti del settore

Al termine del Master i corsisti dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Il costo del Master è di 1.700 euro pagabili in due rate.

 

stalkingMaster di I Livello in Atti persecutori: ll fenomeno dello stalking

Il Master di I livello che affronta il fenomeno dello stalking ha la finalità di far acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari nell'ambito complesso dei reati codificati come Atti Persecutori.

L'approccio proposto è di tipo psicologico-giuridico, approfondisce la capacità di leggere il fenomeno da parte di tutti gli operatori chiamati ad intervenire nel contesto in questione quali psicologi, avvocati, forze dell'ordine, sociologi, ecc. La finalità è quella di avviare un progetto di prevenzione e di strategie di intervento integrate per tutti gli operatori interessati.

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista e si svolgerà in modalità e-learning tramite piattaforma accessibile h 24. Il Master sarà articolato in lezioni video e materiale fad appositamente predisposto, congruo numero di ore destinate all'auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico ed eventuali verifiche per ogni materia.

Tutti i corsisti, al termine del Master, dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Il costo del Master è di 2.100 euro pagabili in due rate.

 

psicologia-clinicaMaster di I livello in Psicologia Clinica e Scienza della Complessità - Clinical Psychology and Complexity Science

L'Unicusano, in collaborazione con Institute for Complexity Studies of Rome e Paracelsus University Salzburg, propone per l'Anno Accademico 2016/2017 il Master di I livelloin"Psicologia Clinica e Scienza della Complessità - Clinical Psychology and Complexity Science".

Obiettivo del Master è quello di fornire competenze e strumenti teorici e pratici per lavorare in contesti differenti. In particolare saranno approfonditi gli studi più recenti sui processi di cambiamento a livello biologico, psicologico, sociale ed economico.
Fra i docenti del Master figurano leader di eccellenza riconosciuta della comunità scientifica e clinica nel campo della psicologia, neuroscienze e scienze sociali.

Il Master si rivolge a quanti operano in istituzioni pubbliche e private, ai professionisti nel settore del counselling, ai ricercatori, professionisti o studenti interessati ad approfondire le dinamiche di cambiamento e di evoluzione temporale di variabili biologiche, psicologiche, economiche o sociali; psicologi e psicoterapeuti.

Al termine del Master i corsisti avranno appreso metodologie e strumenti di intervento propri delle Scienze della Complessità atti a promuovere cambiamento individuale e sociale, ottenuto un expertise specifico sull'analisi dei processi che promuovono o ostacolano la modificazione di organizzazioni patologiche della persona e/o dell'istituzione, accresciuto e perfezionare capacità cliniche e scientifiche necessarie per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Il Diploma di Master sarà riconosciuto per l'accesso alla Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e ad altri Corsi di Laurea offerti da Unicusano in base ad una valutazione dei CFU conseguiti e della carriera pregressa.

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore, si svolgerà in modalità e-learning o workshop, con piattaforma accessibile 24 h\24 ed è articolato in lezioni video e materiale fad appositamente predisposto, workshops intensivi, Masterclasses, in sede o e-learning, laboratori clinici e scientifici in sede o e-learning, congruo numero di ore destinate allo studio e tirocini - internship concordati con il supervisore didattico ed eventuali verifiche per ogni materia.

Il costo del Master è di 2.500 euro pagabili in due rate.

 

 

Mondo Scuola

Master di I Livello in Esperto in tutoring e servizi educativi

E' attivo anche per l'anno accademico in corso il Master in "Esperto in tutoring e servizi educativi".

Il Master si rivolge a laureati inseriti nei vari servizi (agenzie, cooperative, etc.), con profili articolati e complessi a cui vengono affidate responsabilità di formazione.

L'Esperto in tutoring e servizi educativi è un professionista della formazione che utilizza i principi didattici per potenziare le metodologie di insegnamento in presenza e a distanza, in contesti formali e non formali, nelle scuole, nelle agenzie formative, nei contesti formativi che si relazionano con lo svantaggio e l'integrazione, nei percorsi didattici che prevedono l'uso di tecnologie per la formazione.

Egli si afferma come responsabile della pianificazione, sviluppo, valutazione e gestione dei processi di alta formazione. Supervisiona l'attività degli studenti, effettua monitoraggio e valutazione, fornisce i feedback, pone rimedio a eventuali difficoltà di apprendimento proponendo percorsi alternativi; propone lezioni multimediali, approfondimenti, test, verifiche; rileva e risolve i problemi, stabilisce un rapporto di fiducia con i suoi studenti.

Grazie ad un tipo di formazione dinamica, all'insegna della ricorsività, dell'interattività e dell'elasticità nell'insegnamento, l'esperto in tutoring e servizi educativi progetta piani di lavoro orientati allo sviluppo della creatività attraverso il confronto con i discenti e con i colleghi.

Con questo Master si vuole formare un profilo di esperto capace di destreggiarsi con le nuove tecnologie messe a disposizione dal Web, integrandole con i contesti educativi agiti dagli utenti, come supporto alle esigenze delle agenzie formative e dell'alta formazione. La figura è pertanto trasversale ai diversi ambiti disciplinari e si distingue per la sua expertise rispetto alle metodologie della formazione in rete. Il valore aggiunto di questo profilo professionale è legato alla sua flessibilità di impiego e alla sua capacità di perfezionare le metodologie d'aula integrandole.

l Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo e si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24. E' articolato in lezioni video e materiale e-learning appositamente predisposto, numero di ore destinate all'auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico ed approfondimenti monografici sotto forma seminariale.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale, in presenza, che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Il Master ha un costo di 500 euro pagabili in due rate.

 

montessoriMaster di I livello in Metodologia montessoriana - Applicazioni e prospettive future

L'Unicusano propone il Master di I livello in Metodologia montessoriana che ha lo scopo di formare professionisti altamente specializzato nell'ambito degli studi e delle pratiche pedagogiche montessoriane, capace di impiegare coerentemente i principi e le procedure del metodo Montessori con i riferimenti scientifici emergenti della ricerca psicopedagogica contemporanea.

Il Master è particolarmente indicato per gli educatori, gli insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria, gli insegnanti per il sostegno, i consulenti psicopedagogici per l'organizzazione dell'ambiente educativo nei servizi per l'infanzia e per quanti intendano acquisire o perfezionare competenze professionali finalizzate all'insegnamento nei contesti educativi rivolti all'infanzia.

Il Master ha durata annuale di 1500 ore di impegno complessivo e propone un percorso formativo articolato in lezioni in modalità e-learning (con piattaforma accessibile h 24), project work e studio/lavoro individuale ed eventuali verifiche intermedie.

Al termine del Master è previsto un esame finale in presenza,  che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Il costo del Master è di 1.700 euro pagabili in due rate.

 

dirigente scolasticoMaster di II Livello in Dirigenti nelle istituzioni scolastiche

Il Master intende proporre una riflessione completa sulle competenze richieste ad un dirigente scolastico e che, pur nella loro specificità, sono chiamate ad interagire tra loro nella quotidianità reale dell'istituzione scolastica.

Gli obiettivi specifici, raggruppati, nel rispetto della necessaria propedeuticità e secondo le sfere di azione tipiche dell'istituzione scolastica, non si limitano alla conoscenza settoriale dei principali aspetti sociali, giuridici, organizzativi e gestionali delle organizzazioni complesse ma si muovono secondo una linea dinamica basata sulle logiche di efficienza, di efficacia, di miglioramento  dei processi di apprendimento e del servizio scolastico.

Il Master si rivolge soprattutto a quei docenti che intendono affrontare uno studio completo e sistematico sulla materia della direzione delle istituzioni scolastiche.

Esso può inoltre rappresentare un utile strumento di aggiornamento professionale per quei dirigenti scolastici già in servizio che vogliono valorizzare ulteriormente ed attualizzare le proprie competenze attraverso gli stimoli e le opportunità proposte dall'offerta formativa e dal confronto diretto con i docenti e gli esperti. Il Master è destinato anche a quei studiosi che intendono approfondire lo studio sulle istituzioni scolastiche, intese come organizzazioni complesse che si contraddistinguono con la loro peculiarità, nell'ambito del panorama delle imprese di pubblico servizio.

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo e si svolgerà in modalità  e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24. E' articolato in lezioni video e materiale fad appositamente predisposto, congruo numero di ore destinate all'auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico ed eventuali verifiche intermedie.

Al termine del percorso il corsista dovrà sostenere una prova che certifichi le competenze acquisite.

Il Master ha un costo di 500 euro pagabili in due rate.

 

scienze della formazioneMaster I in Metodi e tecniche per l'integrazione dei diversamente abili

L'Unicusano propone per l'anno accademico 2016/2017 il Master di I livello in "Metodi e tecniche per l'integrazione dei diversamente abili", della durata di 1500 ore di impegno. Al superamento delle prove intermedie e della prova finale, agli iscritti verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in "Metodi e tecniche per l'integrazione dei diversamente abili".

Il Master vuole essere un percorso di formazione per docenti capaci di promuovere e diffondere la cultura dell'inclusione delle persone con disabilità e/o con ritardi socio-cognitivi ed affettivi nei contesti scolastici ed extrascolastici. Mira inoltre a fornire una specifica formazione del personale docente, specializzato e curricolare, dei dirigenti scolastici e dei coordinatori didattici delle scuole di ogni ordine e grado, nonchè degli educatori, dei genitori, del personale sanitario, degli assistenti sociali.

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo e propone un percorso formativo articolato in lezioni in modalità e-learning (con piattaforma accessibile 24h/24h), project work e studio/lavoro individuale ed eventuali verifiche intermedie.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master, dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Il Master ha un costo di 500 euro pagabili in due rate.

 

BESMaster I in Didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei Bisogni Educativi Speciali (BES)

Il Master in Didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei Bisogni Educativi Speciali (BES) intende fornire agli studenti le conoscenze utili a sviluppare le loro professionalità in modo da operare, organizzare, programmare, attività didattiche nell'ambito della pedagogia speciale.
La direttiva 27.12.2012 MIUR “Strumenti d'intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica” riconosce come disturbi specifici di apprendimento (DSA) su cui porre l'attenzione solamente la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia, mentre il panorama dei disturbi che possono comportare dei notevoli disagi negli alunni è molto più ampio.

Gli studenti iscritti al Master potranno potenziare la consapevolezza di una corretta gestione degli alunni con BES avendo un quadro aggiornato delle normative e una visione ampia dei nuovi approcci didattici secondo il modello internazionale. Potranno inoltre acquisire nozioni sui nuove tecnologie a disposizione dei docenti come supporto alla didattica speciale analizzando le possibilità di utilizzo di strumenti informatici ed applicazioni digitalizzate per la programmazione, organizzazione e valutazione del progetto educativo speciale.

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo e si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 h. Il Master è articolato in lezioni video e materiale fad appositamente predisposto, congruo numero di ore destinate all'auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico ed eventuali verifiche per ogni materia

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Il Master ha un costo di 500 euro pagabili in due rate.

Area Ingegneristica

data-analystMaster di I Livello in Data Analyst

L'Unicusano propone per quest'anno accademico la prima edizione del Master in Data Analyst. Il percorso di studi si rivolge sia a neolaureati in discipline quale statistica, informatica, ingegneria, economia, interessati a formarsi e specializzarsi nell'utilizzo delle tecniche di Business Intelligence e Big Data Analytics, sia a professionisti del settore che intendano riqualificare ed aggiornare la propria formazione professionale.

Il Data Analyst, è una delle figure professionali più ricercate nel mondo del lavoro,  ed è stato definito dall’Economist "il lavoro più interessante del XXI secolo, che unisce le competenze dell’informatico, dello statistico e del narratore per estrarre le pepite d’oro nascoste sotto montagne di dati".

Il Data Analyst gestisce ed analizza dati per fornire al management delle aziende (dalle Pmi alle multinazionali) e delle P.A., le informazioni utili alla sfera decisionale e strategica.

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, e si svolgerà in modalità  e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h. Il Master è articolato in lezioni video e materiale fad appositamente predisposto ed eventuali test di verifica di autoapprendimento.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Il Master ha un costo di 2.300 euro, pagabili in quattro rate.

 

ingegneria sismicaMaster di I Livello in Progettazione sismica delle strutture

Il Master di Unicusano in "Progettazione sismica delle strutture" ha l'obiettivo principale di formare professionisti, altamente specializzati, nel campo della sismologia applicata all'ingegneria, in particolar modo nella progettazione sismica delle strutture per costruzioni sostenibili.
Si rivolge perlopiù ai laureati/neolaureati in discipline tecnico/scientifiche (ingegneria civile, ingegneria per l'ambiente ed il territorio, ingegneria edile e architettura,  architettura) interessati ad acquisire competenze specialistiche sulle applicazioni dell'ingegneria sismica.

Al termine del percorso i discenti saranno in grado di concepire e progettare edifici che rispondano alla Nuova Normativa Tecnica delle Costruzioni ed effettuare valutazioni economiche sui costi sociali e sugli aspetti economici degli specifici interventi.

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista e si svolgerà in modalità  e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h. Il Master è articolato in lezioni video e materiale fad appositamente predisposto ed eventuali test di verifica di autoapprendimento.

Tutti coloro che risulteranno  regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Il costo del Master è di 2.500 euro pagabili in quattro rate.

 

 

 

Area Economico Giuridica

pianificazione-tributaria-int-600x220Master di I livello in Pianificazione Tributaria Internazionale

Il Master di I livello in Pianificazione Tributaria Internazionale ha lo scopo di formare professionisti con competenze in materia di diritto tributario internazionale, europeo e comparato, aiutandoli ad affrontare con competenza la pianificazione tributaria.

Il corso si rivolge a professionisti e a tutti coloro che intendono inserirsi nell’amministrazione finanziaria, nelle imprese multinazionali, ma anche nella libera professione.

Il Master ha una durata di 1500 ore di impegno complessivo, pari a 60 CFU; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile h24. Al termine del corso, i partecipanti sosterranno una prova finale che verterà sulle materie studiate e sulla discussione di una tesi.

Il costo del Master è di 1.500 euro pagabili in due rate.

 

gestione appaltiMaster di I livello in Pianificazione fiscale e doganale negli scambi con l'Estero per l'Internazionalizzazione delle Imprese

Il Master di I livello in Pianificazione fiscale e doganale negli scambi con l’Estero e per l’Internazionalizzazione delle Imprese intende fornire ai partecipanti una formazione sia nel campo del diritto doganale che nel sistema dello scambio internazionale di merci.

Per chi lavora nell’import-export le dogane sono uno strumento quotidiano di utilizzo, ma a volte anche un problema che però può essere facilmente superato se si possiede una conoscenza approfondita della materia e se si pianifica il lavoro. Dal maggio di quest’anno, inoltre, l’Unione Europea ha emanato un nuovo codice.

Il Master in Pianificazione fiscale e doganale negli scambi con l’Estero e per l’Internazionalizzazione delle Imprese si propone di fornire agli utenti una formazione che permetta loro di affrontare il confronto con la dogana con maggiore sicurezza.

Il Master ha una durata di 1500 ore di impegno complessivo, pari a 60 CFU; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile h24. Al termine del corso, i partecipanti sosterranno una prova finale che verterà sulle materie studiate e sulla discussione di una tesi.

Il costo del Master è di 1.500 euro pagabili in tre rate.

 

project-managementMaster di I livello in Project Management

Con il Master di I livello in Project Management l’Unicusano vuole formare professionisti capaci di gestire progetti complessi presso imprese, soprattutto internazionali. Ai corsisti saranno forniti gli strumenti adeguati per cimentarsi in questo settore, insieme alle tecniche più efficaci da utilizzare nella gestione dei progetti.

Le ore di formazione del Master saranno valide come requisito per accedere agli esami di certificazione del PMI – PMP (Project Management Professional) e del PMI – CAPM (Certified Associate in Project Management).

Il Master si svolgerà in modalità blended, attraverso l’utilizzo della piattaforma online Unicusano da cui consultare e scaricare il materiale didattico e lo sviluppo di attività formative basate su una tecnologia specifica, la “piattaforma tecnologica”.

Il Master ha una durata di 1500 ore di impegno complessivo, pari a 60 CFU; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile h24. Al termine del corso, i partecipanti sosterranno una prova finale che verterà sulle materie studiate e sulla discussione di una tesi.

Il costo del Master è di 3.200 euro pagabili in quattro rate.

 

Digital Marketing UnicusanoMaster di I livello in Digital Marketing

Con il Master di I livello di Unicusano in Digital Marketing, si intende formare figure professionali in gradi di lavorare nel settore del marketing e comunicazione all'interno di aziende, società di consulenza o agenzie di comunicazione, in cui è centrale l’utilizzo dei media digitali.

Lo scopo è quello di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche per diventare esperti in un settore che è in continua evoluzione.

La partecipazione al Master consente l’acquisizione di  competenze specifiche sui temi legati alle frontiere del marketing e della comunicazione, di approfondire le strategie e gli strumenti per mettere in campo azioni di comunicazione e marketing digital oriented.

Il Master si rivolge a laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore; a profili Junior di realtà aziendali e impiegati presso la P. A., compresi coloro che appartengono agli enti territoriali e alle Forze Armate, operanti in dipartimenti Marketing, Comunicazione, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa; alle figure professionali di aziende che possiedono uno spiccato indirizzo internazionale e/o frequenti contatti con l'estero; a liberi professionisti, operanti o non nel web marketing, che necessitano di una formazione pratica e aggiornamento professionale; ai soggetti che per il tipo di attività lavorativa che svolgono, necessitano di un bagaglio culturale e conoscitivo, variegato e multiforme, estremamente adattabile e fruibile in più situazioni diverse.

Il Master ha una durata di 1500 ore di impegno complessivo, pari a 60 CFU; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile h24. Al termine del corso, i partecipanti sosterranno una prova finale che verterà sulle materie studiate e sulla discussione di una tesi.

Il costo del Master è di 2.500 euro pagabili in quattro rate.

 

antiterrorismo internazionale. sicalMaster di I Livello in Antiterrorismo Internazionale

L'Unicusano,  in partnership con l'Istituto di Alti Studi In Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) propone anche quest'anno il Master di I livello in "Anti-Terrorismo Internazionale".

l Master si rivolge prevalente mente agli appartenenti alle forze dell'ordine e alle forze armate; ai magistrati; ai funzionari pubblici, a ricercatori, studiosi, analisti di sicurezza interna, antiterrorismo, intelligence e politica internazionale, a giornalisti, agli operatori privati nel settore della sicurezza ed a neolaureati in materie giuridiche e umanistiche

Il Master ha lo scopo di fornire ai corsisti:

  1. Un approccio interdisciplinare alla conoscenza del terrorismo internazionale
  2. Una comprensione del fenomeno terrorista internazionale e delle sue evoluzioni
  3. Una comprensione dei metodi di indagine e contrasto al terrorismo internazionale
  4. La capacita di pensare criticamente e strategicamente i problemi legati al terrorismo internazionale.

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo e si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h. Si articola in lezioni video e materiale fad appositamente predisposto, test di verifica di autoapprendimento.

Al termine del Master i corsisti dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Il Master ha un costo di 1.100 euro, pagabili in due rate.

 

accoglienza migrantiMaster di I livello in Tecniche di prima accoglienza - Il ruolo dell'Operatore di strutture residenziali a carattere comunitario

Il Master di I livello in Tecniche di Prima si rivolge a neolaureati o laureati interessati ad operare nel campo dell'accoglienza ed in tutti gli ambiti ad esso collegati, nonché ad operatori del settore che vogliono perfezionare, aggiornare e riqualificare le proprie competenze.

Al termine del percorso, i corsisti, avranno acquisito le seguenti capacità:conoscenza del contesto normativo, geopolitico, sanitario legato ai fenomeni migratori; padronanza delle metodologie, strumenti e tecniche utili a progettare e monitorare i nuovi percorsi di vita dei migranti e capacità di interagire con gli interlocutori istituzionali nazionali e locali, per sperimentare modelli organizzativi idonei ai diversi destinatari.

Scopo del Master è quello di formare una figura professionale in possesso delle capacità e degli strumenti necessari per operare in tutti i contesti legati all'accoglienza nel rispetto della normativa vigente.

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista e si svolgerà in modalità  e-learning con piattaforma accessibile h 24. Il Master è articolato in lezioni video e materiale fad appositamente predisposto, congruo numero di ore destinate all'auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico, eventuali verifiche intermedie e case history con testimonial e professionisti del settore.

Al termine del Master i corsisti dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Il Master ha un costo di 1.700 euro pagabili in 4 rate.

 

safety managementMaster di I livello in Safety Manager

Il Master di I livello in Safety Manager, in partnership con Studio Saperessere, intende fornire competenze e conoscenze utili ai professionisti della sicurezza. Il Safety Manager è quella figura aziendale in grado di trasformare in cultura aziendale il rapporto dinamico tra organizzazione aziendale tesa alla massima efficienza produttiva e ricerca del benessere lavorativo.

Il Master ha una durata di 1500 ore di impegno complessivo per il corsista.
Le attività sono suddivise in 18 moduli, che possono essere acquistati in maniera autonoma qualora si voglia approfondire la tematica trattata.
Per ottenere il rilascio degli attestati Modulo A, Modulo B e Modulo C per Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione è necessaria la frequenza e il superamento delle prove previste dai moduli che trattano i relativi argomenti e che sono evidenziati nel dettaglio.

La frequenza del Modulo A è propedeutica alla frequenza del Modulo B comune e B specialistico e del Modulo C
Il Master è articolato in :

  1. lezioni in presenza (per un monte ore complessivo pari a 72)
  2. lezioni in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h
  3. lavori di gruppo, case study, simulazioni
  4. test di verifica di autoapprendimento, intermedi e finali.

Il Master ha un costo di 1.700 euro pagabili in 4 rate.

 

environmental-lawsMaster di I livello in Diritto del Lavoro

Il Master di I livello in Diritto del Lavoro ha come fine ultimo la formazione di professionisti esperti nella gestione dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali, tanto nel settore pubblico quanto in quello privato.

Il Master si rivolge a laureati in Giurisprudenza che vogliono specializzarsi in materia di Diritto del Lavoro, ma anche ad avvocati, consulenti del lavoro, sindacalisti, direttori del personale e addetti alla selezione delle risorse umane.

Il Master ha una durata di 1500 ore di impegno complessivo, pari a 60 CFU; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile h24. Al termine del corso, i partecipanti sosterranno una prova finale che verterà sulle materie studiate e sulla discussione di una tesi.

Il costo del Master è di 1.500 euro pagabili in due rate.

 

diritto ambientaleMaster di II livello in Diritto Ambientale e Tutela del Territorio

Il Master di II livello in Diritto Ambientale  e Tutela del Territorio ha lo scopo di formate specialisti competenti sui principali temi in materia di Diritto ambientale nazionale, con un’attenzione particolare alla tutela dell’ambiente a livello europeo.

Ai corsisti saranno forniti gli strumenti utili per comprendere i profili della tutela dell’ambiente e del territorio, con particolare attenzione alle questioni relative alla salvaguardia del paesaggio, del suolo, delle acque. Sarà centrale lo studio dell’utilizzo delle risorse rinnovabili, nonché l’approfondimento circa la responsabilità per danno ambientale.

Al termine del Master i corsisti avranno un bagaglio ancora più ricco di conoscenze tecnico-giuridiche in un settore che sta assumendo un’importanza sempre maggiore nell’ordinamento nazionale.

Il Master ha una durata di 1500 ore di impegno complessivo, pari a 60 CFU; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile h24. Al termine del corso, i partecipanti sosterranno una prova finale che verterà sulle materie studiate e sulla discussione di una tesi.

Il costo del Master è di 1.500 euro pagabili in due rate.

 

giurisprudenzaMaster di I livello in Diritto Processuale Amministrativo

Il Master di I livello in Diritto Processuale Amministrativo nasce allo scopo di rappresentare in maniera adeguata lo sviluppo del giudizio amministrativo, a partire dai principi della instaurazione, spiegando le regole di svolgimento ed i rapporti con la P. A. e la pertinenza del giudice ordinario.

Con il percorso didattico proposto si intende formare figure altamente specializzate nel settore del diritto processuale amministrativo, per cui è rivolto perlopiù a laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, ad avvocati, giuristi d’impresa, consulenti e funzionari che lavorano, o intendo farlo, con la P. A.

Il Master ha una durata di 1500 ore di impegno complessivo, pari a 60 CFU; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile h24. Al termine del corso, i partecipanti sosterranno una prova finale che verterà sulle materie studiate e sulla discussione di una tesi.

Il costo del Master è di 1.500 euro pagabili in due rate.