Master di I Livello in Esperto in tutoring e servizi educativi

E' attivo anche per l'anno accademico in corso il Master in "Esperto in tutoring e servizi educativi".

Il Master si rivolge a laureati inseriti nei vari servizi (agenzie, cooperative, etc.), con profili articolati e complessi a cui vengono affidate responsabilità di formazione.

L'Esperto in tutoring e servizi educativi è un professionista della formazione che utilizza i principi didattici per potenziare le metodologie di insegnamento in presenza e a distanza, in contesti formali e non formali, nelle scuole, nelle agenzie formative, nei contesti formativi che si relazionano con lo svantaggio e l'integrazione, nei percorsi didattici che prevedono l'uso di tecnologie per la formazione.

Egli si afferma come responsabile della pianificazione, sviluppo, valutazione e gestione dei processi di alta formazione. Supervisiona l'attività degli studenti, effettua monitoraggio e valutazione, fornisce i feedback, pone rimedio a eventuali difficoltà di apprendimento proponendo percorsi alternativi; propone lezioni multimediali, approfondimenti, test, verifiche; rileva e risolve i problemi, stabilisce un rapporto di fiducia con i suoi studenti.

Grazie ad un tipo di formazione dinamica, all'insegna della ricorsività, dell'interattività e dell'elasticità nell'insegnamento, l'esperto in tutoring e servizi educativi progetta piani di lavoro orientati allo sviluppo della creatività attraverso il confronto con i discenti e con i colleghi.

Con questo Master si vuole formare un profilo di esperto capace di destreggiarsi con le nuove tecnologie messe a disposizione dal Web, integrandole con i contesti educativi agiti dagli utenti, come supporto alle esigenze delle agenzie formative e dell'alta formazione. La figura è pertanto trasversale ai diversi ambiti disciplinari e si distingue per la sua expertise rispetto alle metodologie della formazione in rete. Il valore aggiunto di questo profilo professionale è legato alla sua flessibilità di impiego e alla sua capacità di perfezionare le metodologie d'aula integrandole.

l Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo e si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24. E' articolato in lezioni video e materiale e-learning appositamente predisposto, numero di ore destinate all'auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico ed approfondimenti monografici sotto forma seminariale.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale, in presenza, che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Il Master ha un costo di 500 euro pagabili in due rate.

 

montessoriMaster di I livello in Metodologia montessoriana - Applicazioni e prospettive future

L'Unicusano propone il Master di I livello in Metodologia montessoriana che ha lo scopo di formare professionisti altamente specializzato nell'ambito degli studi e delle pratiche pedagogiche montessoriane, capace di impiegare coerentemente i principi e le procedure del metodo Montessori con i riferimenti scientifici emergenti della ricerca psicopedagogica contemporanea.

Il Master è particolarmente indicato per gli educatori, gli insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria, gli insegnanti per il sostegno, i consulenti psicopedagogici per l'organizzazione dell'ambiente educativo nei servizi per l'infanzia e per quanti intendano acquisire o perfezionare competenze professionali finalizzate all'insegnamento nei contesti educativi rivolti all'infanzia.

Il Master ha durata annuale di 1500 ore di impegno complessivo e propone un percorso formativo articolato in lezioni in modalità e-learning (con piattaforma accessibile h 24), project work e studio/lavoro individuale ed eventuali verifiche intermedie.

Al termine del Master è previsto un esame finale in presenza,  che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Il costo del Master è di 1.700 euro pagabili in due rate.

 

dirigente scolasticoMaster di II Livello in Dirigenti nelle istituzioni scolastiche

Il Master intende proporre una riflessione completa sulle competenze richieste ad un dirigente scolastico e che, pur nella loro specificità, sono chiamate ad interagire tra loro nella quotidianità reale dell'istituzione scolastica.

Gli obiettivi specifici, raggruppati, nel rispetto della necessaria propedeuticità e secondo le sfere di azione tipiche dell'istituzione scolastica, non si limitano alla conoscenza settoriale dei principali aspetti sociali, giuridici, organizzativi e gestionali delle organizzazioni complesse ma si muovono secondo una linea dinamica basata sulle logiche di efficienza, di efficacia, di miglioramento  dei processi di apprendimento e del servizio scolastico.

Il Master si rivolge soprattutto a quei docenti che intendono affrontare uno studio completo e sistematico sulla materia della direzione delle istituzioni scolastiche.

Esso può inoltre rappresentare un utile strumento di aggiornamento professionale per quei dirigenti scolastici già in servizio che vogliono valorizzare ulteriormente ed attualizzare le proprie competenze attraverso gli stimoli e le opportunità proposte dall'offerta formativa e dal confronto diretto con i docenti e gli esperti. Il Master è destinato anche a quei studiosi che intendono approfondire lo studio sulle istituzioni scolastiche, intese come organizzazioni complesse che si contraddistinguono con la loro peculiarità, nell'ambito del panorama delle imprese di pubblico servizio.

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo e si svolgerà in modalità  e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24. E' articolato in lezioni video e materiale fad appositamente predisposto, congruo numero di ore destinate all'auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico ed eventuali verifiche intermedie.

Al termine del percorso il corsista dovrà sostenere una prova che certifichi le competenze acquisite.

Il Master ha un costo di 500 euro pagabili in due rate.

 

scienze della formazioneMaster I in Metodi e tecniche per l'integrazione dei diversamente abili

L'Unicusano propone per l'anno accademico 2016/2017 il Master di I livello in "Metodi e tecniche per l'integrazione dei diversamente abili", della durata di 1500 ore di impegno. Al superamento delle prove intermedie e della prova finale, agli iscritti verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in "Metodi e tecniche per l'integrazione dei diversamente abili".

Il Master vuole essere un percorso di formazione per docenti capaci di promuovere e diffondere la cultura dell'inclusione delle persone con disabilità e/o con ritardi socio-cognitivi ed affettivi nei contesti scolastici ed extrascolastici. Mira inoltre a fornire una specifica formazione del personale docente, specializzato e curricolare, dei dirigenti scolastici e dei coordinatori didattici delle scuole di ogni ordine e grado, nonchè degli educatori, dei genitori, del personale sanitario, degli assistenti sociali.

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo e propone un percorso formativo articolato in lezioni in modalità e-learning (con piattaforma accessibile 24h/24h), project work e studio/lavoro individuale ed eventuali verifiche intermedie.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master, dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Il Master ha un costo di 500 euro pagabili in due rate.

 

BESMaster I in Didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei Bisogni Educativi Speciali (BES)

Il Master in Didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei Bisogni Educativi Speciali (BES) intende fornire agli studenti le conoscenze utili a sviluppare le loro professionalità in modo da operare, organizzare, programmare, attività didattiche nell'ambito della pedagogia speciale.
La direttiva 27.12.2012 MIUR “Strumenti d'intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica” riconosce come disturbi specifici di apprendimento (DSA) su cui porre l'attenzione solamente la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia, mentre il panorama dei disturbi che possono comportare dei notevoli disagi negli alunni è molto più ampio.

Gli studenti iscritti al Master potranno potenziare la consapevolezza di una corretta gestione degli alunni con BES avendo un quadro aggiornato delle normative e una visione ampia dei nuovi approcci didattici secondo il modello internazionale. Potranno inoltre acquisire nozioni sui nuove tecnologie a disposizione dei docenti come supporto alla didattica speciale analizzando le possibilità di utilizzo di strumenti informatici ed applicazioni digitalizzate per la programmazione, organizzazione e valutazione del progetto educativo speciale.

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo e si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 h. Il Master è articolato in lezioni video e materiale fad appositamente predisposto, congruo numero di ore destinate all'auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico ed eventuali verifiche per ogni materia

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Il Master ha un costo di 500 euro pagabili in due rate.